Una galleria di mie immagini con spunti per uno stile di vita sostenibile. Per migliorare la qualità della nostra vita e proteggere l’ambiente.
Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose. Le scelte sono tante dalla pasta fatta in casa, al pane con il lievito madre, ai prodotti di cosmesi fino ai detersivi. In questo modo si apprezza di più ciò che si mangia, si tende a non buttare via niente e a ridurre gli imballaggi. Per spunti ulteriori www.autoproduciamo.it/
Oltre a fare la raccolta differenziata un modo per ridurre i rifiuti è acquistare prodotti con meno imballaggi, evitare l'usa e getta e riutilizzare il vetro piuttosto che buttarlo via, ricordiamo che in Italia manca una filiera completa che dalla raccolta giunga al riutilizzo! Pensiamo che ogni oggetto che si usa diventerà un rifiuto, quindi meglio utilizzarlo il più a lungo possibile.
Oltre 1/3 del cibo prodotto si spreca! Gran parte dello spreco arriva proprio dalle nostre case. La consapevolezza e l'abilità di gestione pratica del cibo come la pianificazione, la porzionatura e la conservazione possono fare la differenza. Per ridurre gli sprechi sarebbe bene congelare o conservare gli avanzi di un pasto, usare gli avanzi del frigo per nuove ricette. Moderare le porzioni da servire e provare ad acquistare meno e più spesso.
L'alternativa ai mezzi privati sta crescendo sempre più grazie ai servizi di car-sharing (condivisione di macchine per gli spostamenti in città. Es. Car2go, Enjoy, Share n' go), car-pooling (condivisione di passaggi tra diverse cittá come il famoso BlaBlaCar) e bike-sharing (condivisione di biciclette nella città). Senza dimenticare i classici mezzi pubblici e se possibile una bella camminata. Le alternative sono tante per una mobilità sostenibile.
I frutti di stagione hanno maggiore quantità di nutrienti e principi attivi, sono più profumanti, saporiti ed hanno costi ambientali più bassi perché non richiedono la produzione di energia per le serre.
Il modo più semplice per acquistare frutti di stagione è iscriversi ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale). Sono gruppi di persone che decidono di acquistare insieme seguendo criteri ben definiti e in un’ottica di solidarietà.