/Blog/

Smart working: come lavorare da casa in modo efficiente

In questi giorni in molti stanno lavorando da casa, adattandosi e affrontando le difficoltà dovute ad un passaggio repentino a questa modalità di lavoro.

Io sono una grande sostenitrice dello smart working perché l’ho sperimentato passando da dipendente a libera professionista ed anche ben 10 anni fa lavorando dall’Italia per un’azienda irlandese. L’accordo era di tornare in Irlanda ogni mese, ma grazie ad una buona organizzazione sia dell’azienda che personale non è stato mai necessario.

Sono consapevole che all’inizio non è facile ma avendo cura degli aspetti che tratto in questo articolo, frutto della mia esperienza e degli studi sulla produttività, potrai godere i vantaggi di questa metodologia di lavoro.

(altro…)

2020-04-27T15:02:11+00:0022 aprile, 2020|Categories: Blog|0 Comments

10 consigli su come gestire il tempo in quarantena

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo, quella preziosa risorsa che tutti cerchiamo di non sprecare. Il primo periodo sicuramente è stato disorientante, ci è stato chiesto di cambiare da un giorno all’altro le nostre abitudini. È lecito aver avuto delle giornate “senza senso”, in preda un po’ al panico e alla paura di come affrontare questo periodo così sconfortante.

Ma ora è arrivato il momento di sfruttare al meglio questo tempo per uscire dalla quarantena migliori di prima ed essere soddisfatti di come siamo riusciti a gestire questa emergenza.

Sfruttiamo questa risorsa che oggi abbiamo più che mai, vediamola come un’opportunità. Dipende da noi, soltanto da noi, dalla nostra forza di volontà nell’organizzarci per vivere bene queste giornate.

(altro…)

2020-04-03T13:09:43+00:0026 marzo, 2020|Categories: Blog|0 Comments

Come liberare la mente: il primo passo per organizzarsi senza stress

Ti è mai capitato di avere la mente sovraffollata di cose da fare, avvertire una cerca ansia e avere la sensazione di perdere il controllo?

A me sì e quello che facevo era andare avanti di istinto senza liberarmi di quella confusione mentale.

Fino a quando ho scoperto un principio fondamentale basato su studi scientifici: per essere organizzati, concentrati e produttivi dobbiamo tenere il più possibile la mente libera.

Ho iniziato a studiare come fare, ad applicarlo e pian piano qualcosa è cambiato. Ho sconfitto quella sensazione di stress, imparato ad avere le cose sotto controllo e di conseguenza ad essere più concentrata. Sono vantaggi che proverai anche tu se imparerai a liberare la mente. Ecco qui come fare.

(altro…)

2019-12-19T12:47:10+00:0018 dicembre, 2019|Categories: Blog|0 Comments

Rientro dalle vacanze: 11 consigli per affrontarlo al meglio

Andare in vacanze è sicuramente indispensabile per ricaricarsi ed essere più felici, ma anche se svolgi il lavoro dei tuoi sogni il ritorno alla vita quotidiana è inevitabilmente stressante.

È un momento delicato che va affrontato nel migliore dei modi per evitare la cosiddetta sindrome o stress da rientro dalle vacanze con tutti i suoi sintomi psicologici e fisici: calo dell’attenzione, sbalzi d’umore, malinconia, diffuso senso di malessere, ma anche disturbi del sonno e scarsa energia.

Come si supera quindi questa sindrome?

(altro…)

2020-01-07T14:40:30+00:0025 agosto, 2019|Categories: Blog|0 Comments

Come creare un’abitudine in 5 passi

Mi ha sempre affascinato l’instaurare una nuova abitudine, essere in grado di cambiare qualcosa nella vita quotidiana che ti farà stare meglio. Ma quante volte ci sono riuscita? E quante volte ci siete riusciti voi?

Ne ho lette tante di opinioni sull’argomento: la motivazione, la forza di volontà, la perseveranza per 21 giorni ma tutto senza grande successo.

Fino a quando ho seguito il corso UseClark su come utilizzare al meglio la nostra mente grazie a principi legati a ricerche neuroscientifiche, uno dei temi trattati è stato creare una nuova abitudine. Mi son detta “c’è di mezzo la scienza quindi forse funzionerà” e questa volta posso dire che ha funzionato davvero!

CONTINUA A LEGGERE…

2019-03-18T08:34:50+00:0025 febbraio, 2019|Categories: Blog|0 Comments

Sentirsi soli in una metropoli? A Roma non si può! Ecco da dove iniziare.

Appena arrivata a Roma mi dicevano che non era facile trovare amici in una grande città e che avrei avuto problemi. A quanti sarà capitato lo stesso nel trasferirsi per lavoro o per studio nella città eterna?

Per me non è andata proprio così. Infatti dopo un anno mi sono ritrovata circondata da tante nuove conoscenze, una compagnia di italiani e stranieri, molti pugliesi (grazie alla mia azienda) ed anche vere amicizie tra cui qualcuna a soli 20 minuti di passeggiata da casa mia, ma quest’ultima è fortuna lo ammetto.

CONTINUA A LEGGERE…

2019-03-11T08:08:06+00:0022 gennaio, 2019|Categories: Blog|0 Comments

10 consigli per un anno più felice e alla larga dallo stress

Il nuovo anno è iniziato da poco, è tempo di bilanci dell’anno passato e di buoni propositi.

Dopo aver trascorso un 2018 ricco di tante soddisfazioni, voglio condividere con te come le ho raggiunte. È il frutto di varie letture e di studi sulla gestione del tempo. Semplici consigli che parlano di serenità, produttività e salute.

CONTINUA A LEGGERE…

2020-01-07T14:46:31+00:008 gennaio, 2019|Categories: Blog|0 Comments
Newsletter
ISCRIVITI

Ricevi in regalo la mia
GUIDA ALLA TECNICA POMODORO 

Come essere più efficienti e concentrati
close-link