A volte siamo così presi dalla routine giornaliera e dai tanti impegni che spesso non riusciamo a trovare il tempo per quelle cose che ci farebbero arrivare a fine giornata più soddisfatti e felici.
Ad esempio ad un progetto che voglio realizzare da tempo (un cambio di lavoro, l’acquisto di una casa, l’avvio di un’attività personale), alle mie passioni, oppure semplicemente a concludere quelle attività che porto avanti da mesi e proprio non riesco a trovare il tempo di fare.
Sono tutte cose che spesso occupano la tua to-do list per settimane e puntualmente fanno capolino generando stress e frustrazione.
Se ti rivedi in questa situazione e ti ritrovi a dire troppo spesso “Non ho tempo per …” ti descrivo una tecnica che può aiutarti a trovare quel tempo.
Il Time Blocking
Il time blocking è una tecnica di produttività in cui si stabiliscono dei blocchi di tempo da dedicare a delle attività o progetti specifici.
Parte dalla premessa che:
Se un’attività non è programmata, non accadrà.
Infatti spesso “Qualcosa che possiamo fare in qualsiasi momento non la facciamo in nessun momento”.
Si tratta spesso di attività che vogliamo portare avanti ma che puntualmente non riusciamo a fare perché c’è sempre qualcosa di più importante e urgente.
Per evitare che questo accada il modo più efficace è pianificare il blocco di tempo della settimana in cui dedicherò tutta la mia attenzione a quell’attività.
Come trovare il tempo per..
Per applicare questa tecnica bastano 15 minuti a fine settimana, ad esempio il venerdì dopo lavoro o la domenica sera.
Ecco come fare:
- dai un’occhiata al tuo calendario (digitale o cartaceo) e alle tue liste per avere il quadro completo della settimana.
- scegli un’attività/progetto a cui vuoi assolutamente dedicare del tempo quella settimana. Per facilitare la scelta io mi chiedo: “Cosa mi renderebbe davvero soddisfatta a fine settimana?”. A volte basta chiudere un task che porto avanti da tempo per avere un grande senso di soddisfazione, oppure dedicare qualche ora ad una mia passione
- valuta quando puoi inserire un blocco di tempo del tuo calendario da dedicare all’attività scelta. Per la durata del blocco e l’attività da fare considera il tuo livello di energia nel momento della giornata scelta. Sii realista e non masochista.
Non riesci a trovare uno spazio libero? Beh allora rivaluta le tue priorità. Se per te quella cosa è davvero importante sottrai del tempo ad altri impegni meno prioritari, vedrai che con un po’ di pianificazione e riflessione lo troverai.
Il tempo si crea. Dire “non ho tempo” è come dire “non voglio”. (Lao Tzu)
Rispetta i tuoi appuntamenti
Prendi sul serio il blocco inserito, rispettalo come se fosse un appuntamento che hai preso con una persona che rispetti e che non vuoi deludere non presentandoti, in questo caso la persona sei tu.
C’è chi utilizza il calendario come una to-do list, per ricordarsi le cose da fare, passando tempo a spostare task e aumentando lo stress che ne deriva.
Evita che ciò accada quindi usalo solo per appuntamenti fissi o che ti impegni a portare a termine. All’inizio applica il time blocking solo a una o due attività e non esagerare, solo così imparerai piano piano a rispettare davvero gli impegni a calendario.
Il ruolo della concentrazione
Ora che hai finalmente trovato il tempo da dedicare a quell’attività per te importante devi sfruttarlo al meglio e dedicargli tutta la tua attenzione. Se non riesci a concentrarti non c’è sistema di gestione del tempo che regga, non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi o impiegherai molto più tempo per farlo.
Quindi lavora nel blocco prestabilito evitando le distrazioni (a breve dedicherò un articolo a questo argomento per aiutarti). A tal fine ti consiglio di applicare la tecnica pomodoro. Consiste nel lavorare in blocchi di tempo di 25 minuti intervallati da pause di 5 minuti. Puoi scaricare la mia guida completa che ti darà la spinta giusta per iniziare, incluso app e siti che possono aiutarti.
Troverai sempre il tempo per …
Se continui a rimandare delle cose importanti a cui vorresti davvero dedicare del tempo, o se vuoi completare quell’attività che rimandi da tempo, applica la tecnica del time blocking, vedrai che soddisfazione!
Quando lavoravo in ufficio i piccoli blocchi giornalieri di 1 ora mi hanno aiutata a portare avanti il progetto “Cambio lavoro”. Solo quando ho pianificato realmente dei blocchi ho raggiunto l’obiettivo che mi permette oggi di scrivere questo articolo per aiutarti a usare al meglio la risorsa più preziosa che abbiamo, il nostro tempo.
Inizia da subito. Prenditi 15 minuti e stabilisci dei blocchi di tempo nel tuo calendario, rispettali e concentrati solo sull’attività scelta. In questo modo troverai sempre del tempo per i tuoi progetti o per chiudere questioni aperte. Vedrai che ti sentirai più soddisfatto e felice a fine giornata.
. . . . . .
Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile ad altri, condividilo. Grazie
Se vuoi acquisire un metodo per gestire al meglio i tuoi impegni senza stressarti contattami
per un primo incontro gratuito.
Per ricevere mensimente suggerimenti su come migliorare la tua organizzazione
iscriviti alla mia newsletter
(subito in regalo per te la guida alla Tecnica Pomodoro)